Un paio di settimane fa ho rilasciato gratuitamente nel Google Play Store (Android) Glycarb la app che ho creato (a tempo perso) per la gestione del diario insulinico dei diabetici.
Potete scaricarla (e magari lasciare una recensione positiva!) cliccando il seguente bottone:
Non sono diabetico, ma da qualche mese mi sono interessato all’argomento e, dopo aver fatto alcuni studi a riguardo, ho provato ad applicare le mie conoscenze di programmazione a questo tema.
Il progetto Glycarb
Ne è uscito il progetto Glycarb una app Android che mi ha consentito di approfondire le mie conoscenze sulla programmazione Android e sul material design.
Per ora è solo in lingua italiana, se dovesse ottenere un riscontro positivo, mi impegnerò a tradurla in inglese.
Riporto di seguito la descrizione già presente nello store:
Questa app offre una soluzione semplice per il problema del calcolo dei carboidrati nella dieta di chi è affetto da diabete.
Durante la giornata potete comporre i pasti che state per consumare inserendo tutti i cibi con i loro relativi pesi, ottenendo così un’indicazione dei carboidrati totali e un suggerimento (senza verifica medica!) del bolo insulinico (quantità di insulina da immettere).
Il diabete e la glicemia possono essere gestiti con più semplicità calcolando i carboidrati che consumate.
Con le utility di esportazione ed importazione del database potete salvare i dati che avete inserito e grazie ai grafici potete tenere sotto controllo l’andamento della vostra glicemia (secondo i valori da voi inseriti). Glycarb offre anche la possibilità di esportare e condividere (ad esempio con il vostro diabetologo e con vostro dietista) un report dei dati inseriti.In questa versione della app NESSUN dato da voi inserito (glicemia, parametri di gestione del diabete) viene inviato, salvato o sincronizzato via internet ad eccezione della condivisione, da parte vostra, del database esportato o di un report dati.
Per iniziare ad usare correttamente la app è necessario impostare i propri valori IC e la sensibilità all’insulina nella sezione “Impostazioni”.
Attenzione! Fate riferimento al vostro medico per ottenere i valori corretti da inserire.Lo sviluppatore di Glycarb non è in alcun modo responsabile dei dati e delle indicazioni presentate all’utente dalla app.
L’ utente che decide di usare Glycarb ha la responsabilità totale dei dati prodotti e delle decisioni prese conseguentemente all’utilizzo della app.
Questa applicazione non ha valenza medica, è solo uno strumento di calcolo e va utilizzato con l’aiuto di un medico e di un dietista che possono aiutarvi a gestire meglio il diabete, la vostra glicemia e l’insulina.
I cibi e i loro valori nutrizionali presenti in Glycarb all’installazione della app sono stati estratti da siti e documenti gratuiti reperibili su internet.
7 risposte su “Glycarb (calcolo insulina) – app Android”
Grazie per l’app, l’ho utilizzata davvero molto negli ultimi mesi e l’ho apprezzata un sacco.
Sfortunatamente adesso sono passato ad iPhone per i nuovi sensori di monitoraggio della glicemia che mi hanno dato e sto cercando una alternativa ma non ho ancora trovato nulla di così ben fatto.
Ottimo lavoro!
Grazie mille per il supporto!
[…] è l’App di Wildnove dedicata ai pazienti affetti da diabete. Per iniziare ad usare correttamente Glycarb, è necessario […]
Ho appena cominciato ad usarla perché sto cercando di carburare con freestyle e attività fisica dopo un periodo no. Non avendo NFC sul Cell (acquist da poco) direi che qs app è veramente utile. Se non sei diabetico complimenti per qs creazione! Unico neo: nn posso inserire supporti che magari faccio per abbassare perché previsti solo abbinati ad uno spuntino
Non riesco a ricaricare il database salvato pochi giorni fa (con lo stesso telefono android). Ho provato a metterlo nella cartella Download o in altre, ma niente.
C’è qualche suggerimento?
Grazie
Consigliata dal mio diabetologo, la utilizzavo spesso con il vecchio telefono Android. Da qualche anno sono passato a iPhone ma ancora non ho trovato nessuna applicazione all’altezza. Vorrei quindi porti una domanda. Verrà mai sviluppata anche per iOS? Per quanto ne so in molti la vorrebbero. Complimenti nuovamente!
La usavo tantissimo su Android. Adesso sono passato a ios e non è più disponibile. Un vero peccato!!